Corso Master in Creative Direction for Fashion Design Milano
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Corso Master in Creative Direction for Fashion Design

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(in collaborazione con CRISTIANO BURANI)

Il Direttore Creativo di un brand della moda o del lusso è responsabile dell’immagine globale. A lui è affidato il compito di definire la personalità del brand o di un singolo prodotto. Dal concept della collezione, al concept dello spazio espositivo, alle campagne pubblicitarie fino alle sfilate, a lui spetta il compito di enfatizzare il valore emozionale del brand e fidelizzare il proprio target di clienti, supportando e favorendo allo stesso tempo lo storytelling del brand.

Creatività, capacità organizzative e leadership sono doti indispensabili per un Direttore creativo .

Il Master in Creative Direction for Fashion Design  consente a chi ha già basi di Fashion Design di completare la sua formazione ed apprendere tutti gli aspetti complessi della Direzione Creativa.

Il Master è strutturato in tre aree d studio : Direzione Creativa e Fashion Design, Brand Management, Strategie di Comunicazione.

Il Modulo di Direzione Creativa viene svolto in collaborazione con lo Studio Stile di CRISTIANO BURANI (famoso designer italiano che sfila da svariati anni nella Milano Fashion Week) ed affronta in modo pratico e realistico l’intero processo creativo e organizzativo che porta alla progettazione della collezione: ideazione, visualizzazione, briefing e implementazione di un concept, analisi dei trends, ricerca di colori, materiali e tessuti attraverso l’incontro con i fornitori, trasformazione di una ispirazione in una collezione di moda. Portfolio finale.

Il Modulo di Brand Management affronta lo studio e l’analisi del mercato, lo sviluppo e il posizionamento del brand e delinea la profonda connessione tra designer e brand. Tutti i partecipanti verranno condotti a redigere una strategia di brand Identity della propria collezione finale;

Il Modulo Strategie di Comunicazione consente ai partecipanti di comprendere come si pianifica una campagna pubblicitaria e una campagna stampa attraverso i canali di comunicazione più adeguati ed innovativi. Alecune lezioni verrano dedicate anche al Personal Effectiveness per migliorare le capacità di leadership, di public speaking e di presentazione. 

 

Macro Temi di studio

Creative Direction: rafforzare o ricreare l'estetica di un marchio attraverso l’elaborazione di concetti, ispirazioni e colori basati su ciò che richiederà il mercato. Analisi e rielaborazione dei trends. Comunicare queste idee al team di progettazione che svilupperà la collezione. Supervisione e controllo delle varie fasi di progettazione e produzione, dell’immagine globale del brand compreso il layout dei negozi.

Trend Forecasting: Riuscire a prevedere con un anticipo di molti mesi quelli che saranno i trends di una specifica stagione. Si tratta di una analisi importantissima che viene fatta prima della progettazione di ogni collezione. La previsione della moda è la previsione dell'umore, del comportamento e delle abitudini di acquisto del consumatore in un periodo di stagione particolare.

Innovative Fashion Design & Personal Label: progettare una collezione personale e una nuovo Label che contenga originalità e innovazione.

Materiali e Tessuti: ricerca delle eccellenze e delle innovazioni

Fashion & Luxury Culture: Analisi della Moda Internazionale e studio delle differenze comportamentali dei consumatori in base alle diverse culture. Approfondimento del valore internazionale del Made in Italy e Made in France

Fashion Marketing e Retail Strategies: sintonizzare l’identità dell’azienda e del prodotto con il cliente e la sua fidelizzazione;

Brand Strategies: costruzione o consolidamento dell’identità di marca e sua espansione in mercati internazionali o in segmenti diversi di prodotto.

Communication Management: pianificare e supervisionare le campagne pubblicitarie e tutte le attività di eventi e comunicazione on-line e off-line.  

Informazioni e date

Data inizio: 24 Ottobre 2017

Data fine: Giugno 2018

Durata: 8 mese - 400 ore

Frequenza:  dal Martedì al Venerdì

Orario: dalle 9.30 alle 13.30 oppure dalle 14.00 alle 18.00

Sede segreteria corsi, info e iscrizioni: Via S. Marta 18, 20123 Milano

 

Costi

Quote annuali (iscrizione + retta scolastica)
Tassa di iscrizione : € 1.200
Retta scolastica : € 10.800

Possibilità di rateizzazione a tasso zero con finanziamnto Deutsche Bank

 

 

Ammissione
 
Il corso è a numero chiuso. I candidati saranno selezionati in base a:
  • Percorso di studi: Formazione post – Diploma, o esperienza lavorativa nel settore
  • età superiore a 18 anni
  • colloquio di orientamento

 

Esame e Certificazione finale

Al termine del corso verrà rilasciato un Diploma Master con la valutazione finale conseguita dal partecipante.

 

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