Tutte le novità sulle prossime fashion week

Le novità della fashion week

Il periodo delle fashion week si avvicina ancora una volta. In genere, si tratta di giorni pieni di fervore, come sanno molto bene gli studenti di fashion styling e di fashion design di MKS Milano Fashion School, ma anche quest’anno la pandemia continua a richiedere dei cambiamenti per adeguarsi alle nuove regole.

La prefettura di Parigi ha comunicato, infatti, alla Fédération de la Haute Couture et de la Mode che le sfilate si potranno svolgere solo a porte chiuse e senza pubblico per la fashion week maschile (dal 19 al 24 gennaio) e i 71 marchi coinvolti. Allo stesso modo, in base alle direttive istituzionali, non saranno possibili neanche gli show fisici per la couture dal 25 al 28 gennaio, con la partecipazione di 32 maison.

Pascal Morand, presidente esecutivo della Fédération, ha però sottolineato che “le riprese sono autorizzate, il che significa che le maison che hanno organizzato spettacoli fisici possono registrare o trasmettere in streaming i loro show”. Le linee guida per le attività degli showroom prevedono, inoltre, esclusivamente appuntamenti one-to-one, mentre rimane valido il coprifuoco dalle 20 fino alle 6 del mattino, anche se potrebbe esserci un inasprimento delle regole sotto questo punto di vista.

Se dovesse essere scelta la via della prudenza, l’idea delle sfilate a porte chiuse potrebbe, quindi, applicarsi anche alla prossima settimana milanese. Recentemente, Dolce & Gabbana ha annullato la sfilata in programma per sabato 16 gennaio, inserita nel quadro dell’ormai incombente edizione di Milano Moda Uomo (15-19 gennaio), a causa della situazione incerta legata ai contagi da Covid-19.

Fendi ed Etro hanno, invece, comunicato che il proprio evento è confermato, ma che si svolgerà a porte chiuse, mentre K-Way, al suo debutto nel calendario di Milano, avrebbe intenzione di confermare lo show fisico con una trentina di ospiti – che dovrebbe tenersi presso il Basic Village allo Scalo Farini di Milano – aggiungendo l’opzione della diretta streaming.

Come abbiamo già avuto occasione di vedere a luglio e settembre, la formula phygital proporrà ancora una volta una piattaforma ricca di video, interviste, eventi e stanze tematiche legate ad argomenti di attualità.

Fonti:
Fashion MagazinePambianco NewsPambianco News

Ultimi articoli

Un Ponte di Stile tra Culture: Ragazzi Americani Scelgono l’Italia per Studiare Fashion Styling

Grazie alla partnership nata con Ies Abroad Milano Mks Milano Fashion School è sempre più internazionale
Scopri di più

Scopri il Workshop di Moulage con il Docente Guido Riccitelli

Compila il Form per partecipare gratuitamente alla lezione di Moulage con il docente Guido Riccitelli Sabato 15 Aprile 2023
Scopri di più

Fashion Design Contest: tra formazione e creatività – Tollegno 1900

Prima edizione per il concorso che vede affiancate Shima Seiki Italia e MKS-Milano Fashion School che ha premiato Carlo Migliori per la collezione ispirata al…
Scopri di più

Richiedi informazioni