Corso Modellismo metodo Marangoni Milano
Home > Corsi accademici > Modellismo - metodo Marangoni

Corso annuale in Modellismo - metodo Marangoni

Share |

Diventare Modellista

Spirito creativo e competenze tecniche, grande precisione e meticolosità. Ma anche doti organizzative e capacità di saper interpretare: è questo l’identikit del modellista, una professione chiave all’interno del sistema moda. Perché quella del modellista è una professione unica e altamente specializzata? Perché ha il ruolo strategico di rendere reale gli abiti ideati dallo stilista attraverso la creazione di un cartamodello. Senza il modellista non ci sarebbe una moda pronta da indossare (senza il modellista la parola pret-a-porter non sarebbe mai esistita). 

Come sviluppare un cartamodello assecondando la linea interpretativa dello stilista, dirigere la realizzazione di un prototipo, garantire la riproducibilità di un capo all’interno di una collezione. E’ questo ciò che apprenderete frequentando il nostro corso annuale in Modellismo, avendo l’occasione unica di farlo da un docente di eccezione: il prof. Gianni Marangoni, figlio del celebre modellista che nel 1935 creò il metodo Marangoni, che ha lungamente affiancato suo padre durante le consulenze di modellistica, costruendo così un personale bagaglio tecnico e relazionale ricchissimo.

  

Obiettivi del corso

Il corso annuale post-graduate vuole insegnare allo studente a comprendere il processo che dall’ideazione di un capo da parte dello stilista porta alla realizzazione e riproducibilità all’interno di una collezione, favorendo l’apprendimento delle competenze tecniche e la capacità di saper interpretare e al tempo stesso creare.

Il corso annuale – della durata di 240 ore – ha l’obiettivo di formare i giovani professionisti nella moda in grado di confrontarsi e realizzare tutti i tipi di modellatura, da quella sartoriale a quella industriale, sviluppando le taglie e elaborando le varie basi con la giusta vestibilità.

Obiettivo del corso è anche quello di portare in aula tutta l’esperienza e la preparazione del prof. Gianni Marangoni, per offrire agli studenti un ventaglio di competenze avanzate per formare professionisti e tecnici altamente specializzati in grado di proporre idee innovative.

Al termine del corso lo studente sarà pronto per inserirsi all’interno di un’azienda di moda del Made in Italy o internazionale, ma anche per continuare il suo percorso di studi specialistico nel campo della moda.

 

Chi è il nostro candidato ideale

Il corso è aperto a tutti i diplomati delle scuole medie superiori che desiderano apprendere la modellistica e assimilare la capacità di interpretare correttamente l’evoluzione di linee, proporzioni e volumi grazie al famosissimo metodo Marangoni.

 

Contenuti

Il programma di 1 anno, fornisce una preparazione completa e specifica per la costruzione di una figura professionale capace di inserirsi nelle aziende di moda ai diversi livelli di produzione, per realizzare qualunque tipo di modellatura, elaborando le varie basi con la giusta vestibilità, lo sviluppo taglie, in stretto rapporto con i più aggiornati sistemi produttivi.

Gli argomenti del piano di studi:

  • Modellistica e tecnica del Modello 1 e 2

  • Strumenti informatici per la modellistica

  • Partecipazione a vari seminari

  • Tecnologia e merceologia tessile (tessuti e materiali)

  • Terminologia tecnica per la moda in inglese

  • Partecipazione a fiere del settore

  • Incontri con professionisti del settore
     

Il percorso didattico è fondamentalmente basato su un apprendimento teorico/pratico dovuto a lezioni tenute in aula e in laboratorio.

Alcune visite guidate alle esposizioni del settore fashion e manifestazioni di moda, si sommeranno con le lezioni in aula.

 

Modalità didattiche

  • Lezioni in aula

  • Workshop e seminari con operatori del settore

  • Lecture e incontri con il prof. Gianni Marangoni

  • Lavori di gruppo, esercitazione e business game

  • Stage

  • Tutoring e partecipazione ad Award

Informazioni e date

Date inizio corso: 16 Ottobre 2018 - aprile 2019
Frequenza: martedì, mercoledì e giovedì - Orario: dalle 9.30 alle 13.30
Sede, segreteria corsi, info e iscrizioni: Via S. Marta 18, 20123 Milano

 

Costi:

Corso annuale in italiano

Quote annuali (iscrizione + retta scolastica)

Tassa di iscrizione: € 1.200

Retta scolastica: € 4.500 da versare entro il 10/10/18

Possibilità di rateizzazine a tasso zero con finanziamento Deutsche Bank

 

 

Docenti: Prof. Giovanni Marangoni ed il suo team

  

Ammissione

Il corso è a numero chiuso.

Requisiti richiesti:

  • titolo di studio scuola media superiore o professionale
  • età superiore a 18 anni
  • colloquio di orientamento (telefonico o di persona)

 

Esame e certificazione finale

L’esame avverrà davanti ad una commissione composta da docenti resident ed esterni.

MKS Milano Fashion School è certificato ISO 9001/2008 per il Sistema Formativo di Qualità settore EA 37 e rilascia attestati certificati riconosciuti a livello internazionale.

 

Opportunità professionali

Modellista 
Sarto

 

CONTATTA LA SEGRETERIA

Cognome e Nome:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Come ci hai conosciuto:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy
Acconsento a ricevere la newsletter


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS