Corso breve Shoes Design

Corso per designer di scarpe

Frequentando il nostro corso intensivo in Shoes Design, potrai definire e sviluppare una personale identità creativa e il tuo futuro profilo manageriale, grazie a docenti esperti del settore, ma anche attraverso esperienze dirette all’interno di progetti creativi, individuali e in team che ti consentiranno di diventare un professionista del mondo della progettazione di scarpe.

Il settore della calzatura è uno dei più rinomati a livello internazionale nella cultura della moda italiana: e questo per noi di MKS Milano Fashion School è un forte valore che cerchiamo di trasmettere nella formazione e preparazione della nuova generazione di Fashion Designer del Made In Italy.

Sensibilità estetica, passione per la tradizione, curiosità per la ricerca concettuale e fiuto per ciò che è nuovo sono solo alcune delle caratteristiche richieste dal mercato ad un footwear designer. La profonda conoscenza dei materiali e dei loro componenti, il know-how tecnico insieme alle doti manageriali sono competenze indispensabili per introdursi con sicurezza e successo nel mercato del lavoro, sia in ambito lusso che mass-market.

Durata:
60 ore

Date primo anno: ottobre 2022 – febbraio 2023

Frequenza weekend: sabato dalle 9.00 alle 13.00

Lingua:
Italiano

Sede:
Via S. Marta 18, Milano

Obiettivi del corso

Il corso intensivo in shoes design vuole formare giovani professionisti nella moda in grado di progettare qualunque tipo di calzature. I partecipanti al corso breve, una volta concluso l’apprendimento in aula e nei laboratori della nostra scuola di moda, avranno acquisito tutte le competenze per esprimere la propria creatività ed elaborare idee originali, in grado di rispondere alle richieste di mercati e consumatori differenti.
Partendo dallo studio delle tecniche di disegno, gli studenti al termine del corso avranno appreso tutte le conoscenze necessarie per presentare le proprie creazioni attraverso le più nuove tecnologie grafiche e sapranno come valorizzarle sui nuovi media.

Contenuti
Nel percorso di formazione della figura professionale del Footwear designer verrà fornita una preparazione completa e specifica sui seguenti contenuti:

  • accenni alla storia della calzatura
    Studio dello storico del costume e della moda con particolare attenzione alle calzature, usate spesso come oggettistica di abbellimento o valorizzazione dell’abito indossato.
  • progettazione
    Progetto e concept di partenza di una collezione (donna, uomo) attingendo input da svariate fonti (riviste, libri, foto, cronaca, natura, etc) o con ispirazione a vari temi internazionali o di carattere storico che provengono dai docenti di cool hunting.
  • design tecnico
    Disegno tecnico atto a richiamare l’attenzione sulla geometria con l’utilizzo di strumenti quali squadre, goniometri, righe. Si ripasseranno tutte quelle basi fondamentali della geometria classica (angoli, punti, etc) utili a poter disegnare in maniera tecnica gli elaborati schizzati delle calzature.
  • footwear design
    Si tratta di lezioni estremamente importanti di disegno, ove dapprima verrà richiamata la nozionista della progettazione e della storia delle calzature e successivamente verrà data una spiegazione tecnica su come si costruisce una calzatura e verrà mostrato ogni componente (tacco, suola, contrafforte, puntale, soletti di montaggio, sottopiede, stampi e accessori decorativi) della calzatura stessa in modo da rendere possibile la perfetta comprensione della sua costruzione. Verrà spiegato, infine, il ruolo del colore e le varie tecniche di resa di un disegno.
  • disegno e copia dal vero
    Anche qui si sviluppa sempre più l’attitudine al disegno con l’immediatezza e spigliatezza necessaria a copiare dal vero un accessorio posto di fronte.
  • arie tecniche di disegno
    Personalizzazione del disegno basato su una evoluzione caratteriale della propria capacità di giovani designer.
  • capacità ideativa e creativa, cool hunting
    Capacità di problem solving, di immediatezza creativa e freschezza del progetto di collezione (donna, uomo) attuato.
  • ricerca creativa e moodboard
    Illustrare e presentare nel miglior modo o più creativo possibile un mood di collezione (donna, uomo) con ambientazione della stessa (cartellonistica).
    Lo schizzo sarà la forma di disegno più veloce per assemblare in breve tempo il progetto di collezione (donna, uomo, bambino) da illustrare.
  • materiali (new technology)
    Studio dei materiali utilizzati per la realizzazione del prodotto “scarpa” (pellami, tessuti, materie plastiche, etc). Nozioni tecniche sul taglio di una pelle su cartamodello.
  • graphic design
    Elaborazione del lavoro tramite computer con programma vettoriale.
  • scheda tecnica della scarpa
    Schede ove inserire tutte le sezioni tridimensionali del prodotto disegnato, con relative descrizioni di tutti quei particolari atti a personalizzare il prodotto studiato (zip, colori, materiali, accessori, cuciture e/o saldature, etc).
  • collezione
    Progettazione collezione finale. Accenni di business strategy e prezzi; calcolo dei mark up.
  • portfolio
    Book utile ad inserire i migliori progetti o miglior progetto sviluppato nel percorso di studi

Opportunità Professionali

Che lavoro puoi fare

Con il nostro corso breve in shoes design, puoi scegliere tra diversi sbocchi occupazionali inerenti al mondo delle calzature e degli accessori moda. Ecco alcune delle figure professionali a cui puoi ambire.

Requisiti per l’ammissione

Chi è il nostro candidato ideale

Il corso è aperto a quanti desiderano intraprendere la carriera di modellista di calzature, sia diplomati delle scuole medie superiori sia professionisti che desiderano migliorare le proprie skills nel campo della progettazione di scarpe per collezioni moda.

Ammissione

Il corso è a numero chiuso. I candidati saranno selezionati in base a:

  • curriculum vitae;
  • colloquio di orientamento.

Costi e iscrizione

I costi da sostenere per iscriverti al corso breve in shoes design sono:
Pre iscrizione: € 590,00
Saldo: € 850,00 entro il primo giorno di lezione

Possibilità di rateizzazione a tasso zero con finanziamento Deutsche Bank.

Esame/ Certificazioni

Esame

Il corso prevede una prova finale, che consiste nella presentazione di una mini-collezione di calzature, al fine di accertare le competenze acquisite. 

Certificazione

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica la partecipazione al corso breve della nostra scuola.

Accedi al colloquio di orientamento

Se sei interessato al corso intensivo per diventare designer di calzature e vuoi conoscere maggiori dettagli sulla nostra scuola, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile per rispondere alle tue domande, oppure per fissare un colloquio conoscitivo in cui sapremo consigliarti il corso più adatto alle tue aspettative.

Richiedi informazioni