Il corso di specializzazione

Il Fashion Editor ha profonda conoscenza della moda e spiccate capacità nel dare valore ad un prodotto o ad una storia legati al mondo della moda.
Insieme al caporedattore, decide gli argomenti di tendenza per soddisfare le preferenze del pubblico in target e cura l’impaginazione dei progetti editoriali (grafica, disegno e fotografia) collaborando con scrittori e giornalisti. Un fashion editor deve possedere doti organizzative per gestire i team, tenersi in contatto con l’entourage delle case di moda (fotografi, modelli, truccatori, costumisti, ecc…) e trovare le location per le riprese.

Il master in Fashion Editing fornisce agli studenti gli strumenti per approfondire le conoscenze nei campi della moda, del giornalismo, della fotografia, del design e dell’arte contemporanea indispensabili per svolgere questa carriera complessa, dinamica ed emozionante. Di conseguenza, i futuri fashion editor saranno in grado di lavorare per un giornale di moda, ma anche di svolgere attività di styling.

Il corso in fashion editor mira a formare una figura professionale dalle straordinarie capacità comunicative, in grado di eccellere nella scrittura di notizie e scrivere editoriali per riviste di moda, giornali, cataloghi e media. Chi aspira a fare questo lavoro si ritroverà a lavorare a stretto contatto con direttori creativi e fotografi, svolgendo un ruolo importante anche all’interno del mondo della televisione, del cinema e della produzione multimediale.

Durata:
8 mesi (400 ore)

Date primo anno:
18/10/2022 – 06/2023

Frequenza:
dal Martedì al Venerdì

Orario:
misto dalle 9.30 alle 18.00

Lingua:
Italiano

Sede:
Via S. Marta 18, Milano

Programma

Tra le materie di studio, le tematiche principali sono:

  • Styling Editorial Projects;
  • Fashion Shows and Events Project;
  • Moodbording & Set Project;
  • Contemporary Art;
  • Creative Research Methods & Trends;
  • Fashion Journalism;
  • Fashion Photography;
  • Communication Strategies & Marketing;
  • Editing Digital Techniques;
  • Social Media & Management Content.

Opportunità Professionali

Cosa puoi diventare

Con il nostro corso di specializzazione in Fashion Editing riceverai una formazione teorica e pratica completa che ti permetterà di migliorare le tue abilità giornalistiche e di cimentarti nella produzione editoriale di contenuti per il mondo della moda.

Requisiti per l’ammissione

Chi è il nostro candidato ideale

Il nostro candidato ideale può provenire da qualsiasi scuola o università (laurea triennale) preferibilmente con indirizzo Moda, Arte, Comunicazione, Marketing, oppure ha almeno due anni di esperienza nel settore ed è motivato a perfezionare la sua formazione nell’ambito della progettazione editoriale del prodotto moda.

Ammissione

Il corso è a numero chiuso e i candidati verranno selezionati su parametri che si basano su età, formazione e motivazione, in particolare saranno determinanti:

  • percorso di studi (formazione post diploma o esperienza lavorativa nel settore);
  • età superiore a 18 anni;
  • colloquio di orientamento.

Costi e iscrizione

Quota annuale (iscrizione + retta scolastica)

Tassa di iscrizione: € 1.200

Retta scolastica: € 10.800

Possibilità di rateizzazione a tasso zero con finanziamento Deutsche Bank

Esami e Certificazioni

Esame

L’esame avverrà dinanzi ad una commissione composta da docenti residenti ed esterni.

Gli esami saranno svolti con le seguenti modalità:

  • Esami scritti o orali (materie teorico-culturali);
  • Relazioni scritte ed elaborati (richieste in alcune aree di studio);
  • Shooting fotografici.

Tesi da presentare a fine anno di fronte ad una commissione d’esame.

Certificazione

Al termine del corso verrà rilasciato un diploma master con la valutazione finale conseguita dal partecipante.

Accedi al colloquio di orientamento

Hai sempre desiderato specializzarti in Fashion Editing ma non sai se può essere il corso giusto per te? Vuoi iscriverti ed avere maggiori informazioni su questo master? Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile per rispondere alle tue domande, oppure per fissare un colloquio conoscitivo in cui sapremo consigliarti il corso più adatto alle tue esigenze.

Richiedi informazioni