Corso di Specializzazione in Direttore Creativo nella Moda

Il corso in fashion creative direction

Questo corso, è un master di specializzazione che è stato pensato per chi ha già basi in Fashion Design ed aspira a diventare direttore creativo nella moda.

Dalla progettazione del concept di una collezione a quella dello spazio espositivo, dalle campagne di marketing, alla sfilata, la mission del direttore creativo è quella di definire la personalità di un marchio ed è sua responsabilità tutto ciò che è inerente all’immagine dello stesso.
Il suo scopo è quello di riuscire a trasmettere universalmente il valore emozionale di un brand e a fidelizzare i clienti target tramite un adeguato storytelling che si basa su strategie commerciali e di comunicazione, perciò creatività, capacità organizzative e leadership sono doti indispensabili che verranno stimolate durante il master di specializzazione.

Durata:
8 mesi (400 ore)

Date primo anno:
18/10/2022 – 06/2023

Frequenza:
dal Martedì al Venerdì

Orario:
misto dalle 9.30 alle 18.00

Lingua:
Italiano

Sede:
Via S. Marta 18, Milano

Obiettivi del corso

I principali obiettivi del direttore creativo moda sono:

  • Creative Direction: rafforzare o ricreare l’estetica di un marchio attraverso l’elaborazione di concetti, ispirazioni e colori in base a ciò che richiede il mercato. Analisi e rielaborazione dei trend. Comunicazione delle strategie al team di progettazione che svilupperà la collezione. Supervisione e controllo delle varie fasi di progettazione e produzione, dell’immagine globale del brand compreso il layout dei negozi;
  • Trend Forecasting: riuscire a prevedere con un anticipo di molti mesi quelli che saranno i trend di una specifica stagione. Si tratta di una analisi importantissima che viene fatta prima della progettazione di ogni collezione. Prevedere una moda significa prevedere l’umore, il comportamento e le abitudini di acquisto dei consumatori in un determinato periodo stagionale;
  • Innovative Fashion Design & Personal Label: progettare una collezione personale e una nuova Label che contenga originalità e innovazione;
  • Materiali e Tessuti: ricercare le eccellenze e le migliori innovazioni tecnologiche in quanto a materiali e tessuti;
  • Fashion & Luxury Culture: analizzare la Moda Internazionale e studiare le differenze comportamentali dei consumatori in base alle diverse culture. Verranno approfonditi il valore internazionale del Made in Italy e Made in France;
  • Fashion Marketing e Retail Strategies: sintonizzare l’identità dell’azienda e del prodotto con il cliente e la sua fidelizzazione;
  • Brand Strategies: costruzione o consolidamento dell’identità di marca e sua espansione in mercati internazionali o in segmenti diversi di prodotto;
  • Communication Management: pianificazione e supervisione di campagne pubblicitarie e tutte le attività di eventi e comunicazione on-line e off-line.

Il percorso è strutturato in tre moduli (Direzione Creativa e Fashion Design, Brand Management, Strategie di Comunicazione), ognuno dei quali consente di sviluppare competenze differenti:

  • Il modulo di Direzione Creativa viene svolto in collaborazione con lo studio stile di Cristiano Burani (famoso designer italiano che sfila da svariati anni nella Milano Fashion Week) ed affronta in modo pratico e realistico l’intero processo creativo e organizzativo che porta alla progettazione della collezione: ideazione, visualizzazione, briefing e implementazione di un concept, analisi dei trends, ricerca di colori, materiali e tessuti attraverso l’incontro con i fornitori, trasformazione di una ispirazione in una collezione di moda. Creazione di un portfolio alla fine del modulo.
  • Il modulo di Brand Management affronta lo studio e l’analisi del mercato, lo sviluppo e il posizionamento del brand e delinea la profonda connessione tra designer e brand. Tutti i partecipanti verranno condotti a redigere una strategia di brand Identity della propria collezione finale;
  • Il modulo Strategie di Comunicazione consente ai partecipanti di comprendere come si pianifica una campagna pubblicitaria e una campagna stampa attraverso i canali di comunicazione più adeguati ed innovativi. Alcune lezioni verranno dedicate anche al Personal Effectiveness per migliorare le capacità di leadership, di public speaking e di presentazione.

Opportunità Professionali

Cosa puoi diventare

Con il nostro corso di specializzazione in direttore creativo per la moda riceverai una formazione teorica e pratica completa che ti permetterà di testare le tue abilità di consulente creativo e d’immagine ed iniziare la carriera dei tuoi sogni.

Requisiti per l’ammissione

Chi è il nostro candidato ideale

Il candidato ideale può provenire da qualsiasi scuola o università (laurea triennale) preferibilmente con indirizzo Fashion Design, oppure ha esperienza nel settore e desidera diventare direttore creativo o consulente di immagine di un brand di moda o di lusso.

Ammissione

Il corso è a numero chiuso e i candidati verranno selezionati sulla base di:

  • percorso di studi (formazione post diploma o esperienza lavorativa nel settore);
  • età superiore a 18 anni;
  • colloquio di orientamento.

Costi e iscrizione

Quota annuale (iscrizione + retta scolastica)
Tassa di iscrizione: € 1.200
Retta scolastica: € 10.800
Possibilità di rateizzazione a tasso zero con finanziamento Deutsche Bank.

Vedi il bando per la borsa di studio.

Esame e Certificazione

Esame

L’esame avverrà dinanzi ad una Commissione composta da docenti residenti ed esterni e si svolgerà secondo le seguenti modalità:

  • Esami scritti o orali (materie teorico-culturali);
  • Relazioni scritte ed elaborati (richieste in alcune aree di studio);
  • Progetto finale (Presentazione di una mini collezione).

Certificazione

Il corso per diventare direttore creativo della moda prevede una sessione unica di esami a fine corso, al superamento dei quali sarà possibile ottenere un diploma master con la valutazione finale conseguita dal partecipante.

Accedi al colloquio di orientamento

Se sei interessato a diventare direttore artistico moda e vuoi conoscere maggiori dettagli sulla nostra scuola, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile per rispondere alle tue domande, oppure per fissare un colloquio conoscitivo in cui sapremo consigliarti il corso più adatto alle tue aspettative.

Richiedi informazioni