Corso Footwear Design Milano
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Corso intensivo in Footwear Design

Diventare Footwear Designer

Il settore della calzatura è uno dei più rinomati a livello internazionale nella cultura della moda italiana: e questo per noi di MKS Milano Fashion School è un forte valore che cerchiamo di trasmettere nella formazione e preparazione della nuova generazione di Fashion Designer del Made In Italy.

Sensibilità estetica, passione per la tradizione, curiosità per la ricerca concettuale, fiuto per ciò che è nuovo… sono solo alcune delle caratteristiche richieste dal mercato ad un Footwear Designer. La profonda conoscenza dei materiali e dei loro componenti, il know-how tecnico insieme alle doti manageriali sono competenze indispensabili per introdursi con sicurezza e successo nel mercato del lavoro, sia in ambito lusso che mass-market.

Frequentando il nostro corso intensivo in Footwear Design lo studente definisce e sviluppa la propria identità creativa e il proprio profilo manageriale, grazie a docenti esperti del settore ma anche attraverso esperienze dirette all’interno di progetti creativi, individuali e in team. 

 

Obiettivi del corso

Il corso intensivo in Footwear design vuole formare giovani professionisti nella moda in grado di progettare qualunque tipo di calzature. I partecipanti al corso intensivo, una volta concluso l’apprendimento in aula e nei laboratori, avranno acquisito tutte le competenze per esprimere la propria creatività ed elaborare idee originali, in grado di rispondere alle richieste di mercati e consumatori differenti.

Partendo dallo studio delle tecniche di disegno, gli studenti al termine del corso avranno appreso tutte le conoscenze necessarie per presentare le proprie creazioni attraverso le più nuove tecnologie grafiche e sapranno come valorizzarle sui nuovi media.

erminato il corso, i partecipanti saranno preparati al meglio per progettare collezioni per le differenti realtà del mercato.

 

Chi e’ il nostro candidato ideale

Il corso è aperto a quanti desiderano intraprendere la carriera di Footwear Designer, sia diplomati delle scuole medie superiori sia professionisti.

 

Contenuti

Nel percorso di formazione della figura professionale del Footwear designer verrà fornita una preparazione completa e specifica sui seguenti contenuti:

• Accenni alla storia della calzatura
Studio dello storico del costume e della moda con particolare attenzione alle calzature, usate spesso come oggettistica di abbellimento o valorizzazione dell'abito indossato.

• Progettazione
Progetto e concept di partenza di una collezione (donna, uomo) attingendo input da svariate fonti (riviste, libri, foto, cronaca, natura, etc) o con ispirazione a vari temi internazionali o di carattere storico che provengono dai docenti di cool hunting.

• Design tecnico
Disegno tecnico atto a richiamare l'attenzione sulla geometria con l'utilizzo di strumenti quali squadre, goniometri, righe. Si ripasseranno tutte quelle basi fondamentali della geometria classica (angoli, punti, etc) utili a poter disegnare in maniera tecnica gli elaborati schizzati delle calzature.

• Footwear Design
Si tratta di lezioni estremamente importanti di disegno, ove dapprima verrà richiamata la nozionista della progettazione e della storia delle calzature e successivamente verrà data una spiegazione tecnica su come si costruisce una calzatura e verrà mostrato ogni componente (tacco, suola, contrafforte, puntale, soletti di montaggio, sottopiede, stampi e accessori decorativi) della calzatura stessa in modo da rendere possibile la perfetta comprensione della sua costruzione. Verrà spiegato, infine, il ruolo del colore e le varie tecniche di resa di un disegno.

• Disegno e copia dal vero
Anche qui si sviluppa sempre più l'attitudine al disegno con l'immediatezza e spigliatezza necessaria a copiare dal vero un accessorio posto di fronte.

• Varie tecniche di disegno
Personalizzazione del disegno basato su una evoluzione caratteriale della propria capacità di giovani designer.

• Capacità ideativa e creativa, cool hunting
Capacità di problem solving, di immediatezza creativa e freschezza del progetto di collezione (donna, uomo) attuato.

• Ricerca Creativa e Moodboard
Illustrare e presentare nel miglior modo o più creativo possibile un mood di collezione (donna, uomo) con ambientazione della stessa (cartellonistica).
Lo schizzo sarà la forma di disegno più veloce per assemblare in breve tempo il progetto di collezione (donna, uomo, bambino) da illustrare.

• Materiali (new technology)
Studio dei materiali utilizzati per la realizzazione del prodotto “scarpa” (pellami, tessuti, materie plastiche, etc). Nozioni tecniche sul taglio di una pelle su cartamodello.

• Graphic design
Elaborazione del lavoro tramite computer con programma vettoriale.

• Scheda tecnica della scarpa
Schede ove inserire tutte le sezioni tridimensionali del prodotto disegnato, con relative descrizioni di tutti quei particolari atti a personalizzare il prodotto studiato (zip, colori, materiali, accessori, cuciture e/o saldature, etc).

• Collezione
Progettazione collezione finale. Accenni di business strategy e prezzi; calcolo dei mark up.

• Portfolio
Book utile ad inserire i migliori progetti o miglior progetto sviluppato nel percorso di studi 

 

Modalità didattiche 

  • Lezioni in aula

  • Workshop e seminari con operatori del settore

  • Lavori di gruppo, esercitazione e business game

  • Tutoring

     

Informazioni e date

Durata: 60 ore

Data inizio e fine corso: inizio Ottobre 2021 - Dicembre 2021

Frequenza: sabato - Orario: dalle 9.00 alle 13.00

Sede segreteria corsi, info e iscrizioni:  Via S. Marta 18, 20123 Milano

 

Costi: 

Corso annuale in italiano.

Quote annuali (iscrizione + retta scolastica)

Pre iscrizione : € 590,00

Saldo € 850,00 entro il primo giorno di lezione

 

 

Ammissione 

Il corso è a numero chiuso. I candidati saranno selezionati in base a:

  • Curriculum vitae

  • Colloquio di orientamento 

 

Certificazione finale


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Opportunità professionali

Designer di Calzature e Accessori
Coordinatore di Collezione
Sviluppatore del Prodotto
Ricercatore del Prodotto
Ricercatore delle Tendenze

 

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